Vinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.x

 

Fattoria di Pianuzzo è un’azienda vitivinicola attiva dagli anni ‘70 in Vicchio di Mugello, località Santa Maria a Vezzano.

Fondata dal Comm. Ruggero Marelli, imprenditore Milanese con origini Toscane che innamoratosi del territorio ha custodito la proprietà con diligenza e carattere. Ruggero ha lasciato un buon ricordo ed esempio sia alla propria famiglia che a tutte le persone che hanno lavorato in Fattoria cercando di trasmettere la propria cultura e incentivando i propri collaboratori a considerare lo studio come strumento per l’evoluzione personale e del territorio.
Ha avuto molti collaboratori e persone di fiducia ma ha riconosciuto, come persona adatta a custodire la sua adorata proprietà , la figlia di sua moglie Teresa : Sonia Migliorini.
E’ dal 2001 che la milanese Sonia con la propria filosofia e lungimiranza si è insediata nel Mugello e l’ha difeso come territorio Vitivinicolo dando prova con i suoi vini di qualita e geniunità della terra e del clima.
La Natura vista attraverso i quattro elementi è stata per Sonia l’ispirazione per cercare maggior consapevolezza e per cercare di scoprire l’anima profonda delle cose.
Prezioso e fondamentale è stato l’incontro con l’enologo Giuseppe Zatti, persona di rimarcabile professionalità che con discrezione e carattere ha condiviso le sue competenze ed ha collaborato affinchè l’azienda raggiungesse tutti i suoi obiettivi compresa la certificazione biologica.

Nel 2014 è entrato a far parte del team come responsabile cantina il Sig. Massimiliano Rimini che si è rivelato persona appassionata del suo lavoro e rispettoso dell’ambiente e della natura.
Grazie all’insieme di incontri, persone ed eventi, alla grande passione, precisione, caparbietà, la Fattoria ha potuto ampliare la sua scelta di vini, dimostrare il proprio carattere e diventare il posto magico di oggi costituito da un unico corpo aziendale di circa 59 ettari di superficie a vigneto, oliveto seminativo e castagneto, nel comprensorio dell’IGT Toscana sulle pendici dell’Appennino del Mugello esposte a mezzogiorno in Val di Sieve.

Il particolare terreno magnesiaco di medio impasto è in grado di condizionare positivamente lo sviluppo vegetativo favorendo un precoce germogliamento primaverile e un adeguato supporto idrico e nutrizionale nella calda stagione estiva.
La produzione vitivinicola affida al vitigno Sangiovese il ruolo di gran protagonista. Anche altre uve tipiche della zona come Canaiolo, Malvasia nera, Malvasia bianca e Trebbiano entrano a far parte dell’uvaggio, ma in percentuale più limitata. Il vigneto è gestito con inerbimento permanente, potatura corta e con basso numero di gemme per ceppo, diradamento dei grappoli in vegetazione e scelta vendemmiale in maturazione. Una parte dell’uva è fatta surmaturare in vigna e pigiata in seguito secondo la procedura del ‘governo Toscano’.

La cantina, situata nel cuore della proprietà, si articola in un gradevole complesso strutturale per 800 mq coperti complessivi suddivisi nei seguenti ambiti:

Zona vinificazione e stoccaggio: attrezzata per ricevimento uva, diraspapigiatura e vinificazione con macerazione e fermentazione, zona di stoccaggio con fusti in cemento di varia caratura;

Affinamento: la presenza di un ambiente interrato ed uno fuori terra permette di giostrarsi con disinvoltura in funzioni delle stagioni, dell’umidità e delle temperature, durante l’elevazione dei vini in botti e barriques.

Imbottigliamento: ricavato in un’area del corpo centrale della cantina comprende riempitrice d’acciaio a 12 becchi, tappatore, capsulatrice, etichettatrice e tutto quanto occorra per offrire un packaging d’ottimo livello

Wine making e controllo qualità: l’azienda si avvale della consulenza dell’agronomo dott. Giuseppe Zatti dello Studio Ampelidea di Casteggio per la progettazione e produzione dei propri prodotti (nella fase agronomica ed in quella enologica) nonché del controllo della relativa filiera produttiva con verifica del sistema di qualità aziendale integrato alla normativa vigente (HACCP) sulle garanzie igienico sanitarie del prodotto.

Questo sito prevede l'utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioni